giovedì 19 marzo 2009

E' morta l'attrice Natasha Richardson

I portavoce della famiglia Neeson-Richardson hanno confermato la morte dell'attrice Natasha Richardson. Vitima di un incidente sciistico sulle nevi canadesi, la Richardson era precipitata in poche ore in stato di morte cerebrale. Il marito, l'attore Liam Neeson, e la madre, la grande interprete britannica Vanessa Redgrave, hanno dato disposizioni perché fossero spente le macchine che consentivano lo stato vegetativo della Richardson, ricoverata al Lennox Hospital di New York. Questo il comunicato diffuso dai familiari dell'attrice scomparsa: "Liam Neeson, i suoi figli e la intera famiglia sono sotto shock e devastati per la tragica morte della cara Natasha. Sono profondamente grati per il sostegno, l'affetto e le preghiere di tutti e chiedono privacy in questo momento difficile".
La caduta mortale - Un incidente sciistico apparentmente banale. Poi il dolore alla testa sempre più intenso l'improvviso peggioramento del quadro clinico. Natasha Richardson, 45enne attrice inglese naturalizzata statunitense era impegnata in una lezione privata di sci sulle nevi di Montreal, quando ha perso l'equilibrio ed è caduta sulla neve fresca, battendo il capo. Secondo i responsabili del resort dove la famiglia Neeson-Richardson era ospite "l'attrice non aveva protezioni per la testa perché non richieste e dopo la caduta non ha mostrato segni visibili di ferite". I primi soccorritori hanno riferito che la prima a minimizzare l'accaduto era stata la stessa Richardson, la quale dichiarava di sentirsi solo un po' intontita. Nelle ore successive però aveva cominciato ad avvertire dolore sempre più forte al capo, pare dovuto ad un versamento di sangue tra cranio e cervello, dall'esito mortale. Trasferita a New York, Natasha Richardson aveva ricevuto le visite del marito Liam Neeson, della madre Vanessa Redgrave e dei figli Michael e Daniel, di 13 e 12 anni.
Figlia d'arte - Attrice di teatro, come già scritto figlia di due "monumenti" del cinema britannico come Vanessa Redgrave e Tony Richardson, Natasha Richardson è ricordata per le sue interpretazioni nei film Nell, Patty, Un mese in campagna e Un amore senza tempo. Sua sorella più giovane è Joely, anche lei attrice.

Redazione Tiscali

Nessun commento:

Posta un commento